CRC LAB 2019 – Laboratori per l’età evolutiva

Il 12 gennaio 2019, riprendono i laboratori per l’età evolutiva, che confluiscono all’interno del CRC LAB, giunto alla sua seconda edizione.

Il CRC LAB è una spazio ludico-ricreativo in cui i bambini hanno la possibilità di esprimersi creativamente, all’interno di un gruppo di pari, attraverso il gioco, all’interno di un ambiente stimolante, caratterizzato da gioia, fiducia e lealtà verso se stessi e verso gli altri.

Il CRC LAB si prefigge, come obiettivo generale, di favorire e potenziare, attraverso attività libere e strutturate condotte da educatori professionali, le abilità cognitive, comunicative e relazionali.

Ogni incontro, della durata di due ore, sarà caratterizzato da un’attività principe, in cui i bambini avranno la possibilità di sperimentare in prima persona comportamenti, azioni e sensazioni, osservare e interiorizzare le regole, accrescere la consapevolezza della propria identità, imparando, al tempo stesso, la considerazione e il rispetto per l’altro.

Con un approccio ludico, i bambini avranno la possibilità di avvicinarsi al teatro, alla pittura, alla cucina e alle attività manipolative, giungendo alla realizzazione di un prodotto finale che sarà un “lavoro di tutti”, frutto delle loro storie della loro creatività, del loro impegno e della loro collaborazione.

Ciò che conta infatti, all’interno del CRC LAB, non è ciò che si ottiene, ma la il percorso fatto per ottenerlo.

Il CRC Lab si rivolge a bambini tra i 4 e i 10 anni, interni ed esterni al Centro, con sviluppo tipico e atipico. Per quanto riguarda questi ultimi, le attività risultano particolarmente utili e appropriate per bambini con: Disturbi Specifici del Linguaggio e della Coordinazione Motoria;

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
  • ADHD;
  • Disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento;
  • Ritardo lieve.

La novità di quest’anno sarà l’ambientazione in cui i laboratori saranno immersi, che varierà mese per mese.

Per ambientazione, si intende una serie di elementi che concorreranno a creare una cornice fantastica volta a garantire stabilità e continuità pedagogica fra gli incontri dello stesso mese.

Per maggiori dettagli scarica la brochure.

SCOPRI I LABORATORI DI GENNAIO

 

Back to Top