La nostra missione

La Nostra Missione

QUELLO CHE FACCIAMO OGGI COSTRUISCE QUELLO CHE SAREMO DOMANI.

La Ricerca – come recita il nome del nostro Centro – riveste, per il CRC, un ruolo di primaria importanza.

Inserita in posizione primaria, rispetto alla Cura, la Ricerca intende coniugare l’essenza di ciò che per noi significa essere dei clinici – ovvero poter operare in un sistema che intregri la cura verso la persona – e la formazione professionale, che implica il rigore scientifico e la spinta verso il rinnovamento.

Siamo convinti che la condivisione e l’adesione alle linee guida tracciate dalla comunità scientifica nazionale e internazionale non solo legittimi il nostro lavoro clinico, ma lo avvalori e valorizzi profondamente.

Crediamo che la clinica debba necessariamente procedere parallelamente alla ricerca, come due entità dello stesso sistema, che si sostengono e si alimentano.

ATTIVITA’ E SVILUPPO. 

Per questo motivo, i nostri professionisti, riuniti in équipe multidisciplinari e ultraspecializzate, studiano e sperimentano costantemente metodologie e strumenti innovativi al fine di incrementare l’efficacia e l’efficienza dell’intervento clinico.

Nel tempo, abbiamo adottato attività integrative alla terapia, proponendo contesti motivanti, anche non convenzionali, con l’obiettivo di poter ampliare le modalità di stimolazioni.

Abbiamo arricchito la nostra proposta di intervento con attività di doppiaggio e conduzione radiofonica con professionisti del settore, abbiamo attivo, in collaborazione con una casa editrice romana, una redazione per la correzione di bozze di libri di narrativa in via di pubblicazione; proponiamo attività di teatro e improvvisazione scenica, per permettere ai bambini e ai ragazzi di generalizzare e sperimentare le proprie capacità comunicative ed espressive.

NUOVE TECNOLOGIE

AL SERVIZIO DELLA CLINICA.

Parte fondamentale della nostra Ricerca è costituita dall’uso della tecnologia al servizio della riabilitazione.

Abbiamo sperimentato, validato e adottato strumenti tecnologici che potessero sostenere e incrementare l’efficacia dell’intervento riabilitativo, dando vita a un polo tecnologico. Abbiamo, a tal riguardo, implementato, in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica, Bioingegneria e Comunicazione del Politecnico di Milano, una stanza multisensoriale utile a stimolare abilità cognitive e relazionali; abbiamo dato vita a laboratori informatici con software specifici a sostegno degli apprendimenti, è stato sviluppato un servizio tecnologico per la riabilitazione a distanza, abbiamo abbracciato la robotica come strumento per incrementare abilità comunicativo-pragmatiche, sono in corso sperimentazioni, poi, su realtà virtuale per incrementare l’efficacia comunicativa e ridurre l’ansia nel public speaking.

Le ricerche e le sperimentazioni sono il frutto di formazione specifica delle equipe multidisciplinari del Centro e di collaborazioni con enti di ricerca di prestigio riconosciuti sia a livello nazionale ed internazionale.

I RAPPORTI CON LE UNIVERSITA’ NAZIONALI E INTERNAZIONALI.

Fervente è la collaborazione con Università e Centri di ricerca presenti sul territorio nazionale e internazionale.

Molti dei nostri clinici svolgono attività di docenza presso i maggiori atenei romani; mentre il Centro è sede di tirocinio universitario per psicologi, logopedisti e TNPEE.

Gli studenti sono affiancati da tutor che ne garantiscono il percorso formativo con proposte di osservazione, formazione e pratica sul campo e possibilità di seguire progetti di tesi sperimentali.

Il nostro Polo Ricerca e Sviluppo è in costante fermento, una fucina in cui vengono implementati sempre nuovi progetti, anche grazie alla proficua collaborazione con partner di altissimo rilievo scientifico, nazionali e internazionali.

La nostra filosofia è quella di creare una sinergia tra persone e idee perché da soli si hanno intuizioni ma è insieme che si raggiungono traguardi!