Parent Training

Parent Training

Indicato per:

Genitori

COSA E’.
COME FUNZIONA.

Il Parent Training (PT) è uno specifico programma di intervento rivolto alla coppia genitoriale finalizzato a formare i genitori su conoscenze specifiche e tecniche comportamentali utili a far fronte alle esigenze e ai comportamenti disfunzonali del bambino.

Il parent training adotta un approccio orientato al problema e alla ricerca nel quale i genitori divengono sperimentatori attivi delle tecniche e dei suggerimenti condivisi nell’ambito delle sedute con esperti.

Risultano, pertanto, di fondamentale importanza gli “homework” che permetteranno ai genitori di riflettere, nella loro quotidianità, sugli argomenti affrontati in seduta.

A COSA SERVE.

Il programma ha la specifica finalità di promuovere il benessere dei figli, attraverso l’incremento delle abilità nella gestione quotidiana del bambino e delle capacità di problem-solving nonché riducendo il livello di stress genitoriale e familiare.

A favore del PT come modello di intervento, le ricerche dimostrano che il coinvolgimento dei genitori nell’intervento accresce il senso di benessere e di autoefficacia e, al contempo, riduce lo stress genitoriale (Feldman e Werner, 2002; Koegel, Bimbela e Schreibman, 1996; Solomon et al., 2008; Symon, 2001).