Area Formazione

Area Formazione

SCOPRIRE E’ UN ATTO DI CORAGGIO,
E’ UN PERCORSO DA INTRAPRENDERE INSIEME.

Uno dei tre pilastri su cui poggia il CRC è la formazione. Il CRC ha dedicato a tale settore gran parte delle sue energie, sin dai suoi primi passi.

La nostra formazione ha come principali destinatari clinici e docenti. Per loro nasce l’esigenza di consolidare un settore che garantisca strumenti sempre aggiornati a due categorie di professionisti che, forse più di tutti, hanno a che fare, ogni giorno, con le sementa di un individuo: la sua salute e la sua formazione. Dal 2012, il CRC è accreditato a livello nazionale con AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e gode della certificazione di qualità per la progettazione ed erogazione di eventi di formazione.

Più recente, è invece l’accreditamento al MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), risalente al dicembre 2019, che consente al CRC di organizzare corsi di formazione riconosciuti dal Ministero, acquistabili dai docenti di ruolo, mediante Carta del Docente.

Il Centro è inoltre sede di tirocinio universitario, grazie alla convenzione con numerosi atenei presenti sul territorio regionale ed extraregionale.
Oltre al tirocinio curricolare, il Centro offre anche percorsi di formazione per professionisti intenzionati ad approfondire specifiche aree di intervento secondo il nostro approccio, caratterizzato dal lavoro in équipe e dalla cura dalla presa in carico globale del paziente e della sua famiglia.

LA FORMAZIONE
ALL’INTERNO DEL CRC

All’interno della struttura, inoltre, è presente un’aula di formazione, dotata di tutti i comfort e delle più moderne tecnologie, atta a ospitare un numero compreso tra i 25 e i 30 astanti.

Questo spazio è generalmente utilizzato per la formazione routinaria interna. Siamo soliti al CRC prevedere momenti di formazione e confronto tra colleghi, in cui specialisti afferenti a un determinato settore formino colleghi esperti in altri ambiti. Crediamo nella cooperazione e nel circolo delle conoscenze. Siamo sostenitori dell’ultraspecializzazione del clinico, ma riteniamo che, all’interno della sua formazione, non possano esservi zone d’ombra.

Ci interfacciamo con persone, i cui quadri diagnostici non sono spesso così delineati o definiti. Ci interfacciamo con persone, che, in quanto tali, richiedono da parte nostra competenza ed elasticità.

Non è raro che il Centro, sulla base delle necessità sopraggiungente dall’ambito clinico, provveda esso stesso all’organizzazione e al finanziamento di corsi – con docenti o enti esterni, nazionali e internazionali – perché il personale risulti sempre debitamente aggiornato e pronto a soddisfare i bisogni del momento. Nel corso dell’anno, sono spesso organizzati seminari rivolti ai genitori e insegnanti – anche a latere di iniziative portate avanti dal CRC – in cui i nostri clinici forniscono loro indicazioni pratiche sulla gestione della specifica disabilità. Infine, il gran numero di professionisti che gravitano intorno al Centro e la loro enorme competenza espongono loro a continui momenti di formazione, anche meno strutturata. Anche involontaria. Riteniamo, infatti, che ogni incontro possa diventare un momento di confronto e uno spazio di crescita – dalle riunioni, ai break nella sala comune. I contatti tra persone di valore generano ricchezza.

PROPOSTA FORMATIVA:
MODALITA‘ DI EROGAZIONE.

La formazione erogata al CRC – corsi e percorsi formativi – si snoda secondo tre modalità.

SCEGLI: Si tratta di corsi o percorsi formativi già strutturati, pubblicati sul nostro sito o sulle piattaforme di riferimento per i professionisti che si occupano del settore sanitario o per il personale della Scuola.

PERSONALIZZA: Portfolio di corsi o percorsi formativi a disposizione di specialisti e insegnanti, in cui sono solo orientativamente accennati durata, argomenti e obiettivi. Sono altamente customizzabili.

CREA: I nostri professionisti sono disponibili per progettare corsi e percorsi formativi sulla base di specifiche esigenze avanzate da specialisti e della scuola.

CORSI ECM

Scopri i nostri corsi ECM.

CORSI MIUR

Scopri i nostri corsi MIUR.

CALENDARIO CORSI E ATTIVITA’

Scopri il nostro Calendario Corsi e Attività.