La Valutazione

La Valutazione

INSIEME PER REGALARE AL NOSTRO TEMPO QUALITA’ E DEDIZIONE.

La valutazione è l’attività alla base dell’intervento riabilitativo.

Il percorso diagnostico permette di conoscere la persona nella sua interezza, tra punti di forza e debolezza.

Le caratteristiche individuali variano significativamente da soggetto a soggetto, è quindi necessario descriverle accuratamente per fornire un profilo di sviluppo dettagliato su cui costruire un percorso riabilitativo personalizzato.

Al CRC, il processo di valutazione è condotto da professionisti opportunamente formati e costantemente aggiornati rispetto all’evoluzione dei protocolli valutativi, grazie anche ai collegamenti di network scientifico-professionale sviluppati dal Centro con:

  • Università e centri di ricerca presenti sul territorio nazionale e internazionale (molti componenti dello staff del CRC sono docenti o tutor di riferimento per specifici disturbi; il Centro è inoltre sede di tirocinio universitario).
  • Maggiori esperti del settore a livello nazionale e internazionale.
  • Associazioni di categoria e di riferimento per i vari disturbi.

La valutazione si avvale di strumenti quali:

  • Test e scale di valutazione standardizzati, aggiornati e riconosciuti dalla comunità scientifica nazionale ed estera.
  • Colloquio clinico, che in età evolutiva coinvolge anche i genitori.

Per chi accede ai servizi del Centro in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale, la valutazione è la prima fase della presa in carico.

Per chi accede ai servizi del Centro privatamente, la valutazione può costituire parimenti la prima fase del percorso, ai fini della costruzione del piano terapeutico individuale, oppure può costituire una richiesta a sé stante (si può richiedere infatti anche soltanto un inquadramento diagnostico).

RICHIEDI UNA VALUTAZIONE