Servizio di tutoraggio

Servizio di tutoraggio

COSA E’.
COME FUNZIONA.

Il Servizio di tutoraggio nasce con l’intento di supportare i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici, fornendo loro strategie e strumenti compensativi in linea con le loro necessità e il loro profilo di funzionamento.

E’ rivolto principalmente a ragazzi della scuola secondaria di I grado o a bambini degli ultimi due anni della scuola primaria.

Si articola in un servizio di Doposcuola e in un servizio di tutoraggio domiciliare, con criteri d’accesso definiti.

Nel doposcuola il lavoro è condotto in gruppi omogenei per fascia di scolarizzazione, in modo che i partecipanti possano confrontare le loro esperienze e crescere attraverso un apprendimento cooperativo.

Le attività si svolgono all’interno del laboratorio informatico del centro dotato dei principali software compensativi disponibili sul mercato.

Il servizio procede in parallelo all’anno scolastico (da settembre a giugno), per due incontri settimanali, ciascuno della durata di 2 ore.

Gli incontri di tutoraggio domiciliare sono invece individuali e hanno la durata di un’ora e mezza con frequenza mono o bisettimanale.

A COSA SERVE.

Svolgendo i compiti assegnati dalla scuola, i partecipanti al Doposcuola sono stimolati a:

  • acquisire strategie di studio in linea con il proprio stile cognitivo.
  • conoscere ed utilizzare le tecnologie compensative.
  • incrementare le loro competenze meta cognitive in merito allo studio.

I bambini/ragazzi raggiungono progressivamente una maggiore autonomia nelle attività didattiche, sviluppando al tempo stesso motivazione allo studio e autostima.