Corso per Tecnici del Comportamento Registrati

bigstock--174455440

Corso per Tecnici del Comportamento Registrati
Registered Behavior Technician™ (RBT™)

29 settembre 2017 – 17 dicembre 2017

La divisione Apprendimento del CRC propone il Corso per Tecnici del Comportamento RegistratiRegistered Behavior Technician™ (RBT™).

Il corso, finalizzato alla formazione di Tecnici del Comportamento qualificati, affronterà nel corso di 10 lezioni frontali, per un totale di 48 ore  (40 ore di formazione didattica + 8 ore di formazione pratica), tutti gli argomenti indicati nella Task List dei Registered Behavior Technician™, sviluppata dal BACB®, Behavior Analyst Certification Board®.

 

Al termine delle 10 lezioni sarà previsto, in via opzionale e per un massimo di 6 persone un’esperienza teorico-pratica guidata, in cui ogni iscritto avrà, per un totale di 40 ore, la possibilità di essere seguito individualmente da un tutor a lui dedicato.

Per visionare il programma completo del corso e conoscere le modalità di iscrizione, cliccare il seguente link

SCARICA IL PROGRAMMA

In basso, invece, troverete alcune info riguardanti il metodo A.B.A. e la figura del Tecnico R.B.T.

 

Che cosè l’A.B.A.?

L’analisi del comportamento applicata (A.B.A.: Applied Behavior Analysis) è una scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, agendo su comportamenti socialmente significativi.

A.B.A è l’intervento ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida della Sanità presentate a Roma il 26 Gennaio 2012 «Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti».

Chi è il tecnico RBT?

L’RBT™ o Tecnico del Comportamento Registrato (in inglese Registered Behavior Technician™, RBT™) è un tecnico specializzato, cioè una figura professionale che applica l’analisi applicata del comportamento (A.B.A.) sotto la supervisione continua di un analista comportamentale BCBA o un assistente analista BCaBA, è responsabile diretto dell’attuazione dei piani di intervento (procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento) progettate dal supervisore BCBA o BCaBA.

Per diventare tecnico RBT™ bisogna frequentare un corso di 40 ore e superare una valutazione sulle competenze o Assessment delle competenze  da parte di qualsiasi analista del comportamento BCBA o Assistente Analista Comportamento BCaBA.

Superato l’assessment, bisogna sostenere un esame finale con il BACB (Behavior Analyst Certification Board®). Dopo aver superato l’esame, avviene l’iscrizione al registro internazionale dei tecnici RBT™.

Ottenere la certificazione RBT™
Al fine di ottenere la certificazione di RBT™ è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi:
1) 18 o più anni di età
2) Diploma di scuola superiore
3) Corso di minimo 40 ore che rispetti i requisiti della RBT™ Task List
4) Superamento dell’esame RBT Competency Assessment *. L’esame è superato quando il candidato dimostra competenza in ciascuna delle aree di valutazione. L’esame deve essere svolto non più di 90 giorni prima della richiesta di certificazione. L’esame deve essere ripetuto ogni anno come prova del mantenimento della preparazione dell’RBT™.
5) Consegna del casellario giudiziale al responsabile BCBA scelto non più di 180 giorni prima della richiesta di certificazione.

https://bacb.com6) Identificare un BCBA o BCaBA disposto a supervisionare il candidato prima di iscriversi all’esame finale con il BACB. Se non viene identificato un supervisore non è possibile accedere all’esame finale.
7) Superamento dell’esame RBT Examination – l’esame è proposto direttamente dal BACB® e viene eseguito presso uno degli oltre 400 centri Pearson Professional Center.

* L’Assessment delle Competenze può essere svolto con qualsiasi BCBA. Per chi volesse sostenere l’Assessment delle Competenze con la docente del Corso è prevista una giornata in più, in data da stabilire. Il costo dell’Assessment delle Competenze è di 100€, da aggiungere al costo del corso e da corrispondere direttamente al BCBA valutatore. Il pagamento della quota di esame non è garanzia del superamento dello stesso. Per poter superare l’Assessment delle Competenze è, infatti necessario corrispondere i criteri di valutazione stabiliti dal BACB. La valutazione è completa quando il tecnico comportamentale dimostra competenza in ogni attività, come determinato dal valutatore.
Mantenere la certificazione RBT™
Al fine di mantenere la certificazione di RBT™ è necessario rispettare i seguenti requisiti:
1) Completare ogni anno l’esame RBT™ Competency Assessment
2) Effettuare annualmente il rinnovo della certificazione e pagare la tassa relativa
3) Rispettare le sezioni del Codice Etico degli analisti del comportamento che riguardano gli RBT™ (Professional and Ethical Compliance Code for Behavior Analysts)
4) Effettuare almeno 2 supervisioni al mese faccia-a-faccia con supervisore BCBA®, e per un minimo del 5% del tempo speso nella fornitura di servizi ABA. In almeno uno degli incontri ogni mese, il supervisore deve potere osservare l’RBT™ nella fornitura di servizio. E’ possibile condurre la supervisione di persona o via web camera.
Almeno 1 delle sessioni di supervisione ogni mese deve essere individuale, le restanti posso essere condotte in piccolo gruppo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.bacb.com nell’area dedicata alla registrazione RBT

Posted on 3 agosto 2017 in news

Share the Story

About the Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top