Terapista della neuropsicomotricità

Terapista della neuropsicomotricità

Il terapista della neuro psicomotricità effettua una forma di intervento riabilitativo specifico per l’età evolutiva, che mira a riorganizzare il giusto equilibrio tra le funzioni motorie, neuro psicomotorie, affettive, cognitive e neuropsicologiche dei pazienti, tramite l’utilizzo privilegiato dell’attività motoria e dell’azione condivisa.

In particolare, svolge le seguenti attività:

  • valutazione, attraverso test specifici, delle aree cognitive adibite allo sviluppo neuro psicomotorio;
  • riabilitazione delle patologie di interesse neuropsichiatrico
  • terapie ed attività individuali diversificate per fasce d’età, patologie e gravità;
  • collaborazione con altre figure professionali previste dall’èquipe per interventi coordinati;
  • monitoraggio periodico dei risultati attraverso l’utilizzo dei test specifici;
  • attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari, scolastici e più in generale dove si richiedano le sue competenze specifiche.
Andreea Chifani

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Si occupa della valutazione e del trattamento dei principali disturbi del neurosviluppo. Ha frequentato il Master ABA (Applied Behavior Analyst) di I Livello; BCaBA (Board Certified Assistant Behavior Analyst) in formazione, si occupa della valutazione e della definizione del piano di intervento dei bambini affetti con Autismo. Specializzata nella valutazione ed il trattamento dei disturbi specifci di apprendimento.Abilitata AIFiMM (Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mézières) all’utilizzo della Riabilitazione Morfologico Posturale Mézières (strumento di diagnosi differenziale sulle cause che sostengono i disordini posturali e insieme di esercizi terapeutici).

a.chifani@crc-balbuzie.it

Maria Civita Colonna

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Ha effettuato una formazione specifica per la valutazione e il trattamento dei principali disturbi dello sviluppo psicomotorio dell’età evolutiva: ritardo psicomotorio, disturbi della coordinazione motoria, ritardi cognitivi, disturbi dello spettro autistico, difficoltà associate ai disturbi di linguaggio e dell’ apprendimento. Specializzata in psicomotricità e counseling.

m.colonna@crc-balbuzie.it

Alice Comelli

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dello sviluppo psicomotorio in età infantile: ritardo psicomotorio, disturbo della coordinazione motoria, difficoltà associate ai disturbi di linguaggio e dell’apprendimento, ritardo cognitivo e disturbi della regolazione emotivo-comportamentale. Tutor per i disturbi specifici dell’apprendimento, insegnante di massaggio infantile A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile); al III anno di formazione come osteopata presso la I.C.O.M.M.

a.comelli@crc-balbuzie.it

Simona De Angelis

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Si occupa della valutazione e del trattamento dei principali disturbi del neurosviluppo in età evolutiva con particolare riferimento a bambini con ipoacusia. Specializzata nella valutazione e nel trattamento precoce del neonato e del lattante secondo la formazione Brazelton. Ha approfondito la formazione nell’ambito delle funzioni esecutive conseguendo il titolo di Trainer di Motricità Cognitiva secondo il metodo Benso e nell’ambito delle funzioni visuo-percettive-motorie. Ha frequentato il corso annuale di psicomotricità presso l’Istituto di Psicomotricità di Anne Marie Wille. Insegnante A.I.M.I. – Associazione Italiana Massaggio Infantile.

s.deangelis@crc-balbuzie.it

Gaia Di Giamberardino

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Effettua valutazione neuropsicomotoria e presa in carico di bambini con disturbi del neurosviluppo.
Ha esperienza di studio e stage presso l’Università Sorbonne e presso l’Ospedale Pitié-Salpêtrière a Parigi.

g.digiamberardino@crc-balbuzie.it

Caterina Dondini

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Specializzata in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, presso la Sapienza Università di Roma. Si occupa della valutazione e del trattamento dei disordini dello sviluppo neuropsicomotorio: disturbo di coordinazione motoria, disabilità intellettive, delle difficoltà associate ai disturbi linguistici e ai disturbi d’apprendimento.

c.dondini@crc-balbuzie.it

Marta Di Tella

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Iscritta alla specializzazione di Psicologia clinica e della riabilitazione. Specializzata nella valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo con particolare riferimento a Ritardi di sviluppo psicomotorio, Disturbo della coordinazione motoria, Disturbi cognitivi, Disturbi da deficit di attenzione/iperattività. Mediatrice secondo il Metodo Feuerstein PAS Basic I Livello. Specializzata nella riabilitazione delle funzioni visuo-percettivo-motorie attraverso VisualTraining.

m.ditella@crc-balbuzie.it

Giuliana Geusa

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Specializzata nella valutazione e nel trattamento dei principali disturbi dell’età evolutiva quali disabilità di tipo neuropsicomotorio e cognitivo. Tecnico del comportamento RBT, fa riferimento a metodologie basate sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA). Ha approfondito la formazione nell’ambito delle funzioni esecutive conseguendo il titolo di Trainer di Motricità Cognitiva, secondo il metodo Benso. In formazione presso l’Istituto Superiore di Alta Formazione, Aggiornamento e Ricerca (ISFAR) per conseguire il titolo di Psicomotricista Funzionale.

g.geusa@crc-balbuzie.it

Letizia Giordano

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dello sviluppo psicomotorio in età infantile con particolare riferimento all’Ipoacusia Sensoriale. Specialista in Motricità Cognitiva secondo il Metodo Benso. Specializzata in valutazione e trattamento delle funzioni visuo-percettivo-motorie. Specializzata nella Valutazione e Trattamento precoce del neonato e del lattante secondo la formazione Brazelton. Insegnante A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

l.giordano@crc-balbuzie.it

Carlotta Spizzichino

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Ha conseguito il Master in Disturbi dello spettro autistico: Il trattamento evidence based nel ciclo di vita. Specializzata nella valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico in età prescolare. Tecnico del comportamento RBT, fa riferimento a metodologie basate sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA). Attualmente iscritta alla magistrale di Psicologia Clinica e della Riabilitazione.

c.spizzichino@crc-balbuzie.it

Valeria Zili

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disordini dello sviluppo neuropsicomotorio, disturbi dello spettro autistico, delle difficoltà associate ai disturbi linguistici e ai disturbi d’apprendimento. Ha approfondito la formazione nell’ambito delle funzioni esecutive conseguendo il titolo di Trainer di Motricità Cognitiva secondo il metodo Benso e nell’ambito delle funzioni visuo-percettive-motorie. Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile). Tecnico del comportamento RBT, fa riferimento a metodologie basate sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

v.zili@crc-balbuzie.it