Psicologo

Psicologo

Lo psicologo è un professionista che ha svolto un percorso di formazione finalizzato ad apprendere strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno e la riabilitazione in ambito psicologico, secondo diversi orientamenti teorici e metodologici.


Queste attività si rivolgono all’individuo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, all’organizzazione, allo scopo di migliorarne la qualità della vita.


Lo psicologo effettua consulenze psicologiche come colloqui psicologici, di sostegno, ecc. ed effettua psicodiagnosi mediante l’utilizzo di test, allo scopo di:

  • lavorare sulla crescita emotiva, cognitiva, relazionale della persona, della coppia, della famiglia e del gruppo;
  • intervenire sulla famiglia, sulla riabilitazione cognitiva, nella riabilitazione psicosociale.
Giulia Armani

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Tutor allo studio per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e ADHD.

g.armani@crc-balbuzie.it

Lidia Barbati

Psicologa

Specializzanda in Neuropsicologia e Psicoterapia. Si occupa di valutazione e riabilitazione cognitiva sia per l’età evolutiva che per l’età adulta. Si occupa anche di abilitazione e riabilitazione neuropsicologica, cognitiva e comportamentale (mediante l’organizzazione di programmi di trattamento) e di sostegno psicoterapeutico, al fine di favorire il raggiungimento del benessere psico-fisico e psico-sociale dell’individuo. Tutor per i disturbi specifici dell’apprendimento grazie alla formazione e all’apprendimento della Lingua dei Segni Italiana.

l.barbati@crc-balbuzie.it

Federica Bentivoglio

Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione

Esegue valutazioni e interventi di terapia cognitiva riabilitativa e di potenziamento per bambini con difficoltà nello sviluppo. In particolare si occupa di disturbi di apprendimento, ADHD e sordità. Esegue counseling genitoriale.

f.bentivoglio@crc-balbuzie.it

Noemi Botticelli

Psicologa Clinica

Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Specializzata in psicodiagnostica clinica e forense. Effettua valutazioni neuropsicologiche e cliniche nei bambini in età scolare con difficoltà o disturbi nello sviluppo, al fine di identificare risorse e criticità e formulare un programma di intervento riabilitativo e psicoterapeutico. Svolge attività di Tutor dell’apprendimento per DSA.

n.botticelli@crc-balbuzie.it

Roberta Castiglione

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Psicologa/Psicoterapeuta e Analista Transazionale. Si occupa della diagnosi, valutazione e trattamento di tutte le problematiche che ostacolano il normale sviluppo psicologico del bambino, dell’adulto, della coppia e della famiglia. Segue un modello umanistico personalistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli: cognitivo-comportamentale, esperienziale, interpersonale e psicodinamico, con particolare focalizzazione sull’Analisi Transazionale. Effettua valutazioni cognitive e neuropsicologiche. Svolge attività di ricerca e formazione.

r.castiglione@crc-balbuzie.it

Valentina Carone

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta per l’adulto e per l’età evolutiva a orientamento cognitivo comportamentale. Terapeuta EMDR per il trattamento degli eventi traumatici. Nell’ambito dell’età evolutiva, si occupa di valutazione, programmazione e trattamento per i disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, Disturbi Specifici dell’Apprendimento), disturbi del comportamento, disturbo d’ansia e per altre difficoltà nella sfera emotivo-relazionale. Svolge attività di consulenza (parent training e teacher training) e formazione. Svolge attività di psicoterapia con adulti per il trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore, PTSD ed il trattamento dei disturbi di personalità. Tra le sue aree di interesse c’è il supporto ai Siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità.

v.carone@crc-balbuzie.it

Roberta Cioce

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta e Analista Transazionale. Si occupa di valutazioni neuropsicologiche e cliniche di pazienti in età evolutiva che presentano difficoltà o disturbi del neurosviluppo, con l’obiettivo di effettuare un inquadramento psicodiagnostico del paziente e della sua famiglia e di stilare un profilo funzionale di sviluppo. Programma ed effettua interventi riabilitativi. Progetta e realizza interventi di counseling genitoriale. Svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito della balbuzie.

r.cioce@crc-balbuzie.it

Alessandra Costantini

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Psicologa clinica dell’età evolutiva e Psicoterapeuta Analista Transazionale. Si occupa di diagnosi, valutazione e trattamento dei disturbi psicologici del bambino, dell’adolescente e dell’adulto. Focalizza il suo intervento sulla psicoterapia rivolta all’individuo, alla coppia, alla famiglia e counseling genitoriale. Segue un modello umanistico personalistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli: psicodinamico, psicofisiologico, sistemico relazionale, interpersonale. Utilizza EMDR, Mindfullness e tecniche terapeutiche Arte mediate. Specialista in Analisi Transazionale dell’età evolutiva, dipendenze patologiche e disturbi del comportamento alimentare. È impegnata nella progettazione di corsi di Promozione ed Educazione alla Salute.

a.costantini@crc-balbuzie.it

Federica Funari

Psicologa dell’Età Evolutiva e Analista del Comportamento

Si occupa di valutazione supervisione e trattamento di bambini con disabilità intellettiva, disturbi del comportamento e disturbi dello spettro autistico. Svolge attività di parent training e teacher training.

f.funari@crc-balbuzie.it

Andrea Maialetti

Psicologo
Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapeuta

Psicologo e psicoterapeuta specialista in Neuropsicologia, ha maturato esperienze relativamente alla valutazione, identificazione e trattamento neuropsicologico dei disturbi neurocognitivi in età evolutiva e adulta. Esegue valutazioni del livello di sviluppo cognitivo-comportamentale del bambino, al fine di identificarne i punti di forza e di debolezza e pianificare/implementare percorsi riabilitativi, di supporto emotivo e di psicoterapia. Svolge inoltre consulenze e colloqui psico-educativi di supporto alla genitorialità e alla famiglia del bambino con problematiche di sviluppo. Rispetto all’area degli adulti, è specializzato nella valutazione e nel trattamento riabilitativo di pazienti post-coma con grave cerebro-lesione acquisita, malattie neurodegnerative del sistema nervoso centrale e nel trattamento riabilitativo e di supporto di pazienti neuroncologici.

a.maialetti@crc-balbuzie.it

Antonella Mattei

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Analista del comportamento in formazione. Si occupa di valutazione e trattamento di bambini con disturbo del neurosviluppo (disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento), disturbi del comportamento, disturbi d’ansia. Svolge inoltre attività di parent training, teacher training e attività di formazione.

a.mattei@crc-balbuzie.it

Alessandro Minutiello

Psicologo

Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale. Esegue valutazioni neuropsicologiche e cliniche per rilevare e criticità nei bambini con difficoltà o disturbi del neurosviluppo (Disturbo dello sviluppo intelletivo, Disturbo specifico dell’apprendimento, Disturbo da deficit di attenzione e iperattività) per programmare e attuare un intervento riabilitativo. Svolge inoltre interventi di counseling genitoriale e parent-training rivolti ai genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo o difficoltà del comportamento.

a.minutiello@crc-balbuzie.it

Veronica Mollica

Psicologa e Analista del Comportamento

Effettua valutazione e trattamento dei disturbi del neuro-sviluppo e attività clinica nell’ambito dell’età evolutiva, occupandosi in particolare di parent training e riabilitazione. Specializzata in analisi comportamentale e disturbi dello spettro autistico, effettua trattamenti evidence based secondo il metodo A.b.a. certificato dall’ente americano Bacb, The Behavior Analyst Certification Board. Consegue il titolo di Analista del Comportamento dopo aver concluso con successo il Master di II livello in Applied Behavior Analysis. Effettua ricerca nell’ambito comportamentale e attività di teacher training.

v.mollica@crc-balbuzie.it

Silvia Rossi

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Si occupa di valutazione e trattamento di problemi legati allo sviluppo tipico del bambino e dell’adulto, si occupa inoltre di attività di ricerca e di formazione delle insegnanti nelle scuole. Specializzata nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico, è iscritta a un master di formazione in Applied Behavior Analysis. Segue un modello cognitivo comportamentale.

s.rossi@crc-balbuzie.it

Sabrina Scala

Psicologa

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Svolge attività clinica nell’ambito dell’età evolutiva. Effettua la valutazione ed il trattamento di bambini con disturbi del neurosviluppo e si occupa in particolare dell’intervento riabilitativo di bambini con disturbo dello spettro autistico. Ha conseguito il Master in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo: la presa in carico e l’intervento ed un Master sui disturbi dello spettro autistico. Il trattamento evidence based. Svolge attività di parent training e teacher training.

s.scala@crc-balbuzie.it

Maria Grazia Totino

Psicologa e Psicoterapeuta

Si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia o familiare, relative a problematiche riguardanti bambini, adolescenti e persone adulte. Nel corso della sua esperienza professionale integra, nella cornice della formazione gestaltica, l’approccio sistemico-relazionale e cognitivo-comportamentale, così come le tecniche meditative e l’arteterapia. Negli ultimi 20 anni, ha approfondito la tematica dell’autismo e dei disturbi dello sviluppo, studiando le principali metodologie di intervento (TEACCH, ABA, ESDM, DIR) e frequentando il Master ABA di II livello. Interviene nell’ambito dei disturbi dello sviluppo, in qualità di terapeuta, case manager, parent e teacher trainer.

m.totino@crc-balbuzie.it

Barbara Trimarco

PhD, Psicologa

Psicologa e dottore di ricerca in “Neuroscienze clinico/sperimentali e psichiatria”, si occupa di disturbi del neurosviluppo, difficoltà della sfera comportamentale ed emotiva, effettua valutazioni dell’area cognitiva, attentiva, delle funzioni esecutive e degli aspetti emotivi. Svolge interventi di counseling genitoriale.

b.trimarco@crc-balbuzie.it

Christian Veronesi

PhD, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta

Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo. Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Effettua consulenza alle famiglie, valutazione neuropsicologica e progettazione di interventi riabilitativi per pazienti con disabilità evolutive. La sua ricerca si concentra sui processi familiari che rappresentano un fattore di rischio e di protezione rispetto ai disturbi dello sviluppo. Ha studiato, in particolare, gli effetti della regolazione delle relazioni familiari sui bambini che giungono ai servizi territoriali per una valutazione diagnostica o per una terapia riabilitativa specifica, svolgendo ricerche cliniche orientate a definire criteri di assessment per la diagnosi delle disfunzioni relazionali della famiglia correlate ai disturbi dello sviluppo nell’ambito della neuropsicologia dell’età evolutiva.

c.veronesi@crc-balbuzie.it