Neuropsichiatra infantile

Neuropsichiatra infantile

Il neuropsichiatra infantile è il medico specialista che si occupa della prevenzione, diagnosi e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’età evolutiva. In particolare si occupa di:

  • disordini dello sviluppo psicomotorio;
  • disordini dello sviluppo comunicativo e linguistico;
  • disordini dello sviluppo intellettivo;
  • disordini dello sviluppo affettivo e relazionale.

Esercita un ruolo di coordinamento nei percorsi valutativi diagnostici, dove – in seguito ad una prima visita- definisce gli approfondimenti necessari.


In ambito riabilitativo, svolge il compito di coordinare il lavoro dell’èquipe multidisciplinare composta dagli psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e dall’assistente sociale, definendo per ogni paziente le procedure, i tempi e le modalità di erogazione del percorso terapeutico. Durante il percorso riabilitativo monitora, inoltre, l’evoluzione e gli esiti degli interventi proposti.

Alessandra Silvana Giannantoni

Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile

Svolge attività di ricerca clinica. Negli anni si è occupata di diagnosi, valutazione e terapia di disturbo primario del linguaggio e disturbi dell’apprendimento, dell’autismo e ritardo mentale. Attualmente svolge la sua attività sia in ambito ambulatoriale che in diurno con bambini con ritardo mentale e autismo. E’ autrice di numerose pubblicazioni.

a.giannantoni@crc-balbuzie.it

Chiara Lupis

Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile

Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta, presenta una formazione specifica nella diagnosi e presa in carico clinico-riabilitativa dei disturbi di sviluppo dell’età evolutiva (disturbo primario di linguaggio, disturbo da deficit dell’attenzione e/o iperattività, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, disturbi dello spettro autistico) con particolare attenzione alla comorbidità psicopatologica. Ha partecipato ad attività di ricerca nell’ambito dell’epidemiologia, della diagnosi differenziale, delle caratteristiche cliniche e dei profili di comorbidità dei disturbi di sviluppo in età evolutiva. Inoltre, ha collaborato ad attività di ricerca nel campo delle malattie rare (patologie mitocondriali e metaboliche).

c.lupis@crc-balbuzie.it

Sara Marciano

Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile

Nel corso degli anni di specializzazione ha effettuato una formazione mirata alla diagnosi e alla terapia di bambini con difficoltà o disturbi dello sviluppo (Disturbo primario di Linguaggio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disabilità Intellettive, Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività). Ha inoltre svolto attività di ricerca e pubblicazioni nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico, dell’ADHD e delle malattie rare (nello specifico la Sclerosi Tuberosa).
s.marciano@crc-balbuzie.it

Giorgia Picchiotti

Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile

Neuropsichiatra infantile, con una formazione specifica nella diagnosi e presa in carico clinico-riabilitativa nell’area dei Disturbi del neurosviluppo e in particolare del Disturbo dello Spettro dell’Autismo e Sordità. Ha partecipato ad attività di ricerca su caratteristiche cliniche, diagnosi differenziale e comorbidità nel campo dei disturbi del neurosviluppo, e nell’area della valutazione psicopatologica.

g.picchiotti@crc-balbuzie.it

Chiara Pirisi

Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile

Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. Si occupa di diagnosi e terapia dei disturbi del neurosviluppo, in particolare dei disturbi specifici dell’apprendimento. Negli anni si è occupata di psichiatria dell’adolescenza, formandosi sia in Italia che all’estero. Istruttore di primo livello del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR). Ha preso parte a progetti di ricerca in ambito psichiatrico, neurologico e neuropsicologico.

c.pirisi@crc-balbuzie.it

Ilaria Salvadore

Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile

Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Neuroscienze clinico-sperimentali e psichiatria. Nel corso della sua formazione ha svolto attività clinica e di ricerca occupandosi principalmente dei Disturbi del Neurosviluppo (Disturbi della comunicazione, Disturbo della Coordinazione Motoria, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disabilità intellettiva, Disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività, Disturbi dello spettro autistico) e della comorbidità psicopatologica. Svolge attività di valutazione diagnostica in regime privato e attività di progettazione e coordinamento dei progetti riabilitativi di tipo logopedico, neuropsicomotorio e neuropsicologico.

i.salvadore@crc-balbuzie.it