Corsi ECM

CORSI ECM

Il CRC sulla base di una minuziosa analisi dei bisogni formativi espressi dagli operatori interni e dai professionisti che, negli anni, hanno partecipato ai corsi da noi erogati, sulla base di attente analisi di mercato e della tipologia di richieste afferenti dal polo dedito alla clinica stila, annualmente, un piano formativo comprendente una media di 10 corsi per anno. Parte dei corsi presenti nel piano formativo sono ripetuti annualmente, spesso più volte nell’arco del medesimo anno, magari in semestri differenti o in diverse regioni. Questi nascono dalla stretta collaborazione – che riverbera il suo influsso anche sul lato clinico – con docenti o enti di importanza nazionale e/o internazionale.

Il Centro cura l’organizzazione dei singoli corsi, nella sua interezza: dalla progettazione all’erogazione, al customer care post evento, per un periodo di tre mesi. I nostri corsi di formazione, accreditati per Neuropsichiatri Infantili, Otorinolaringoiatri e Audiologi, Psicologi e Psicoterapisti, Logopedisti e Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, salvo specifiche indicazioni, si rivolgono a tutti i professionisti che operano con bambini affetti da Disturbi del Neurosviluppo. Eroghiamo corsi residenziali su tutto il territorio nazionale, avvalendoci della collaborazione con strutture selezionate.

Il CRC offre ai partecipanti tutto il necessario per godere appieno dell’esperienza formativa, sia durante l’evento, che nel post evento, quando il professionista può continuare a giovare dei benefici del corso e della nostra assistenza grazie all’inserimento in una community creata ad hoc per i nostri corsisti.

I corsi proposti del CRC hanno un taglio prettamente pratico e rientrano nella tipologia evento AGENAS: “corsi di formazione e/o applicazione in materia di costruzione, disseminazione ed implementazione di percorsi diagnostici terapeutici”.

INTERNATIONAL CONFERENCE ON STUTTERING 

Accanto alla programmazione ordinaria, ogni tre anni, il Centro si fa organizzatore e promotore dell’International Conference on Stuttering (ICOS), il più grande convegno in Italia interamente dedicato alla balbuzie e ai disturbi associati.

L’ICOS richiama, sin dalla sua prima edizione del 2012, i massimi esperti in materia di balbuzie, provenienti dalle Università e dai Centri di ricerca e trattamento più all’avanguardia di tutto il mondo.

La Conferenza, mediante sessioni plenarie e parallele, workshop, tavole rotonde e sessioni dedicate ai poster, si propone di:

  • presentare i più recenti sviluppi della ricerca internazionale in tema di valutazione e trattamento della balbuzie.
  • diffondere saperi e conoscenze sulla valutazione e il trattamento della balbuzie e promuovere il dibattito scientifico.
  • promuovere la collaborazione tra studiosi internazionali, incoraggiando nuove ricerche nel settore.

Le tematiche affrontate spaziano dai progressi della ricerca sull’eziologia della balbuzie, alla diagnosi e valutazione della balbuzie nei bambini in età prescolare e in età adulta, alla diagnosi precoce, all’efficacia dei diversi approcci e delle diverse modalità di trattamento.

CORSI MIUR

Scopri i nostri corsi MIUR.

CALENDARIO CORSI E ATTIVITA’

Scopri il nostro Calendario Corsi e Attività.