Settimana Internazionale della Consapevolezza sulla Balbuzie

Settimana Balbuzie 2018

Dal 22 al 28 ottobre del 2018 si celebra la Settimana Internazionale della Consapevolezza sulla Balbuzie, iniziativa nata nel 2005, a seguito della Dichiarazione presentata al Parlamento Europeo dalla Lega Europea delle Associazioni per la Balbuzie.

Quest’anno, il tema proposto per la settimana è sintetizzato nel motto “Speak Your Mind”, che il vice presidente dell’International Stuttering Association, Bruce Imhoff, così argomenta:

«La nostra mente è un luogo bellissimo dove creiamo avventure, generiamo emozioni e gioia e dove a volte possiamo perderci nel dolore e nella sofferenza. La nostra mente è dove iniziamo a formare i nostri pensieri per comunicare e condividere con il mondo che ci circonda le cose che ci stanno a cuore. Essere in grado di comunicare in modo efficace implica molte variabili, tra cui la sicurezza, l’impegno e la determinazione di dire ciò che si desidera e connettersi con gli altri nel modo in cui si desidera essere visti e ascoltati. In altre parole, Speak Your Mind».

Il CRC Balbuzie, con il patrocinio della FLI Lazio, nell’arco di questa settimana, unisce la sua voce a quelle delle associazioni di tutta Europa, dando vita a numerose iniziative che coinvolgano ragazzi, genitori e insegnanti alla scoperta del mondo della balbuzie. Parleremo di cosa sia la balbuzie, lo faremo in compagnia dei nostri piccoli pazienti e dei loro genitori. Vorremmo siano proprio loro a spiegare cosa significhi balbettare e come sia possibile affrontare e gestire la balbuzie, se guardata dalla giusta prospettiva. Parleremo delle attività arti-mediate che integrano il nostro percorso riabilitativo. Sarà con noi, Beppe De Marco, speaker di RDS – 100% Grandi Successi, che coinvolgerà bambini e genitori in attività pratiche di conduzione radiofonica. Proietteremo, infine, una selezione di scene tratte dal film “Il discorso del Re”, cui seguirà un dibattito moderato dai nostri specialisti.

Nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 13 alle 14 sarà attivo uno sportello telefonico informativo, a cui i nostri operatori risponderanno alle vostre domande (06.59.19.595)

N.B. Per iscriversi alle varie attività, scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@crc-balbuzie.it o telefonare allo 06.59.10.595.

Programma della settimana

Lunedì 22 ottobre | h 17:30 – 18:30

Come ti racconto la balbuzie

Seminario a cura di Francesco e Antonio, i nostri bambini che hanno terminato il percorso di terapia lo scorso giugno.Passaggio di consegne: I genitori di nostri ex pazienti raccontano la loro esperienza ai genitori che hanno inserito i loro figli in lista che hanno appena iniziato il percorso di terapia, a quelli che hanno appena inserito il loro figlio in lista d’attesa, o semplicemente ai genitori interessati.

Modera la dott.ssa Donatella Tomaiuoli

Mercoledì 24 ottobre |h 16:00 – 17:00

RADIOactivity. Lasciati contaminare dalla nostra radio. Laboratorio su come fare radio può migliorare il modo di comunicare.

Bambini e genitori saranno chiamati a elaborare, su indicazione dello speaker Beppe De Marco, quelli che in gergo radiofonico sono chiamati jingles blindati, slogan della durata di 10/15 secondi, in cui, si stabilirà ciò che è davvero importante e ciò che invece può essere tralasciato nella presentazione di una notizia, un prodotto o un servizio.

Sabato 27 ottobre | h 11:00 – 12:00

Quattro chiacchiere e un film

Proiezione di una selezione di scene tratte dal film “Il discorso del re” con conseguente dibattito

Moderano le dott.sse Francesca Del Gado e Alessandra Costantini

Scarica qui la brochure della Settimana Internazionale della Balbuzie 2018.

Posted on 17 ottobre 2018 in news

Share the Story

About the Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top