Voilà! Lo spettacolo sei tu!

Cos’è e come funziona
“Voilà! Lo spettacolo sei tu!” è un gioco nato dall’incontro tra il nostro programma di intervento dedicato ai bambini che balbettano e un papà autore di giochi sempre alla ricerca di nuove sfide.
Nel fantastico mondo del circo il bambino può allenarsi ad affrontare le occasioni di verbalizzazione, esprimendosi senza che nessuno per amore, fretta o incompetenza, si sostituisca a lui.
La particolare meccanica del gioco che pone ad ogni turno degli obiettivi verbali articolati, a volte perfino contraddittori (parlare velocemente pur essendo assonnati, oppure a voce bassa pur essendo divertiti), permette di utilizzare gli aspetti verbali del linguaggio unitamente a quelli paraverbali e non verbali.
“Voilà! Lo spettacolo sei tu!”, pensato inizialmente per i bambini che balbettano, se interpretato con la giusta dose di ironia e competizione, è un gioco divertente e coinvolgente per tutti!

A cosa serve
“Voilà! Lo spettacolo sei tu!” è un gioco che può divertire e coinvolgere, con in più la possibilità di poter aiutare i bambini che balbettano, anche al di fuori del percorso terapeutico.
In particolare attraverso il gioco si può:
imparare a gestire le occasioni di verbalizzazione
stimolare la capacità di ironizzare sui propri difetti
vivere la balbuzie come una particolarità o una caratteristica alla stregua di altre
affrontare obiettivi verbali articolati che danno prova al bambino di avere tutte le capacità per superare le proprie difficoltà
utilizzare tutte e tre le componenti che costituiscono il linguaggio: quella verbale, quella para verbale e quella non verbale, queste ultime spesso trascurate dai bambini che balbettano.

Per maggiori informazioni sul gioco visita la pagina La fabbrica dei giochi

Back to Top