PLAY!

Cos’è e come funziona
Play! è la proposta terapeutica che il CRC Balbuzie rivolge ai bambini disfluenti in età prescolare.
È un programma che coinvolge i bambini e le loro famiglie in una serie di attività, rappresentando quindi un intervento sia diretto che indiretto.
Play! è un laboratorio che si fonda su due strumenti: la favola ed il gioco.
I bambini infatti si trovano ad ascoltare delle storie aventi come protagonisti degli animali antropomorfi che affrontano situazioni e difficoltà tipiche per il piccolo disfluente. Nelle fasi successive all’ascolto della storia, attraverso delle attività di drammatizzazione diretta e indiretta, i bambini diventano protagonisti in prima persona delle storie ed affrontano le situazioni critiche vissute dai personaggi, cercando, nei loro panni, soluzioni a possibili imprevisti. Tutto avviene con l’aiuto del logopedista e del terapista della neuro e psicomotricità presenti ad ogni incontro.

A cosa serve
Il laboratorio di gioco Play! permette ai bambini di sperimentarsi in un contesto protetto legato al mondo delle favole. Le varie attività proposte e le situazioni affrontate attraverso la drammatizzazione permettono ai bambini di esprimersi in libertà stimolando la loro voglia di raccontare e condividere. I bambini sono esposti a delle occasioni di verbalizzazione positiva e nelle varie sessioni possono avvalersi di modelli verbali adeguati forniti loro dal personale specializzato. Attraverso le attività viene sollecitato inoltre l’utilizzo di tutti i canali comunicativi, con un’attenzione particolare alla comunicazione non verbale. La presenza di un doppio finale in ogni favola favorisce nei bambini l’esercizio delle capacità di problem solving per affrontare situazioni quotidiane.

Back to Top