Ricerca

Il CRC è un centro all’avanguardia che affianca all’attività operativa una costante attività di aggiornamento e ricerca. Ciò con l’obiettivo di rendere il Centro un punto di riferimento nazionale ed internazionale nell’ambito dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento ed in generale dello sviluppo.

Sono costituiti tre Gruppi di lavoro e di ricerca permanenti, specializzati rispettivamente sulla balbuzie, sul disturbo specifico dell’apprendimento e sull’autismo, che condividono la formazione, l’aggiornamento, la ricerca, i materiali e i metodi.
Il loro lavoro è alla base della qualità dell’operato clinico-riabilitativo ed è oggetto di comunicazione scientifica mediante le pubblicazioni e la partecipazione a convegni scientifici internazionali

Il CRC collabora inoltre a progetti con enti terzi italiani e stranieri. Tra questi ricordiamo:

• 2013-14 Progetto di ricerca internazionale sull’atteggiamento nei confronti della balbuzie (questionario POSHA-S). Responsabile ricerca: Prof. K.O. St.Louis (West Virginia University)
• 2008 – Progetto di ricerca sulla Disprassia evolutiva. Responsabile della ricerca: Dott.ssa Patrizia Bonaventura (Case Western Reserve University)
• 2004 – Ricerca realizzata in collaborazione con l’Istituto di Medicina Sociale (IMS) dal titolo “L’efficacia dell’Arte-terapia nella valorizzazione delle risorse di autostima e delle potenzialità espressive dei bambini in età scolare affetti da balbuzie”.
Back to Top