area formazione

L’esperienza del CRC alimenta l’attività di formazione, rivolta ai professionisti del settore e non solo. Scopri le nostre iniziative formative!

International Conference on Stuttering

L’International Conference on Stuttering è il più grande convegno in Italia interamente dedicato alla balbuzie e ai disturbi associati, ed è l’evento di punta dell’attività di formazione e convegnistica del nostro Centro.

Nata nel 2012 e progettata con cadenza triennale, la Conferenza vanta un comitato scientifico internazionale di grande prestigio, composto dal Prof. Ehud Yairi (Illinois University – USA e University of Tel Aviv – Israele), dal Prof. Mark Onslow (University of Sydney – Australia) e dalla Prof.ssa Donatella Tomaiuoli (Sapienza Università di Roma e Università di Roma – Tor Vergata).

Col patrocinio della Sapienza – Università di Roma e di importanti realtà associative delle professioni sanitarie interessate al trattamento della balbuzie (SIFEL – Società Italiana di Foniatria e Logopedia, FLI – Federazione Logopedisti Italiani e Società Italiana di Pediatria), l’evento porta a confronto per 3 giorni i massimi esperti mondiali in materia di balbuzie provenienti dalle migliori università e dai centri di ricerca e trattamento più all’avanguardia.

La Conferenza si propone di:

• presentare i più recenti sviluppi della ricerca internazionale in tema di valutazione e trattamento della balbuzie
• diffondere saperi e conoscenze sulla valutazione e il trattamento della balbuzie e promuovere il dibattito scientifico
• promuovere la collaborazione tra studiosi internazionali, incoraggiando nuove ricerche nel settore

Le tematiche affrontate spaziano dai progressi della ricerca sull’eziologia della balbuzie, alla diagnosi e valutazione della balbuzie nei bambini in età prescolare e in età adulta, alla diagnosi precoce, all’efficacia dei diversi approcci e delle diverse modalità di trattamento.

Visita la pagina dedicata alla International Conference On Stuttering!

Corsi ECM

Il CRC svolge, oltre all’attività terapeutica e di ricerca, quella di formazione e aggiornamento dei medici e dei professionisti sanitari nell’ambito del Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).

I corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati, sia a livello nazionale che internazionale.
Particolare attenzione va alla scelta dei contenuti proposti, in risposta alle esigenze dei destinatari, e all’organizzazione delle sessioni teorico-pratiche.

L’offerta formativa è improntata ai principi e ai valori alla base dell’attività terapeutica del Centro, ovvero:

• Efficacia: le iniziative mirano a fornire contenuti e strumenti operativi che i partecipanti potranno mettere in pratica nella propria attività quotidiana.
• Professionalità: i docenti hanno una comprovata expertise nei rispettivi ambiti di competenza per fornire concetti e strumenti adeguati.
• Accoglienza: i corsi costituiscono l’occasione per la crescita e lo scambio tra professionisti.

Al fine di garantire l’efficacia didattica e l’interscambio tra i partecipanti e con i docenti, i corsi sono a numero programmato.

Per informazioni sui corsi:
Referente: Daniele Vannucci
email: d.vannucci@crc-balbuzie.it

programma formativo 2017

scarica il pdf

• La riabilitazione della persona disfluente secondo MIDA-SP: Dal piano di trattamento alle attività arti-mediate – 10/11 giugno

scarica la brochure scarica il modulo di iscrizione

programma formativo 2016

scarica il pdf

• Il programma TEACCH nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico – 20 febbraio 2016

scarica la brochure scarica il modulo di iscrizione

• L’assessment psicologico attraverso la WISC-IV: analisi e interpretazione di profili clinici – 19 e 20 marzo 2016

scarica la brochure scarica il modulo di iscrizione

• Introduzione alla metodologia A.B.A./V.B. – 14 maggio 2016

scarica la brochure scarica il modulo di iscrizione

• Neuropsicologia del plurilinguismo: correlati neurocognitivi e modalità di valutazione – 11 giugno 2016

scarica la brochure scarica il modulo di iscrizione

• Il ruolo della visione nei processi cognitivi, di apprendimento e nel controllo motorio: la valutazione – 24 e 25 settembre 2016

scarica la brochure scarica il modulo di iscrizione

• Il ruolo della visione nei processi cognitivi, di apprendimento e nel controllo motorio: tecniche di base di stimolazione e rieducazione visiva – 29 e 30 ottobre 2016

scarica la brochure scarica il modulo di iscrizione

• Balbuzie: l’assessment della persona disfluente dall’età prescolare all’età adulta – 12 e 13 novembre 2016

scarica la brochure scarica il modulo di iscrizione

• L’uso degli strumenti informatici nella riabilitazione visiva – 26 novembre 2016

scarica la brochure scarica il modulo di iscrizione

 

Corsi insegnanti

Il CRC offre corsi di formazione rivolti a docenti curriculari e di sostegno di ogni ordine e grado.

L’obiettivo dei nostri corsi per gli insegnanti è quello di supportare il loro lavoro quotidiano.

L’incidenza crescente di disturbi come la balbuzie, i disturbi specifici dell’apprendimento e in generale dei disturbi di sviluppo richiede da parte dei docenti l’adozione di strategie didattiche mirate e integrate. Una maggiore conoscenza, unitamente ad un approccio fondato sulla collaborazione e sulla fiducia nelle capacità di ciascun allievo, favoriranno un contributo positivo da parte dell’insegnante alla sua crescita e a quella dell’intero gruppo classe.

I corsi mirano a fornire agli insegnanti conoscenze sui disturbi ed a promuovere la maturazione e il rafforzamento di competenze didattiche ed educative che possano favorire l’integrazione scolastica e il successo formativo dei bambini/ragazzi nelle varie fasi del percorso scolastico.
Le tematiche oggetto dei corsi sono molteplici. Ad esempio, per la dislessia e i disturbi specifici dell’apprendimento, il CRC mette a disposizione la propria esperienza e conoscenza specialistica sui diversi stili di apprendimento e sugli strumenti compensativi informatici (in collaborazione con Anastasis), volti a garantire il successo formativo di ogni studente, in base alla Legge 170/2010 (riconoscimento del diritto per l’alunno dislessico all’utilizzo a scuola di strumenti compensativi e dispensativi).

I corsi sono a carattere teorico-pratico e forniscono agli insegnanti strumenti operativi che possono essere immediatamente impiegati nella didattica quotidiana.
I docenti sono clinici specializzati nei disturbi settoriali dello sviluppo: neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti e terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva.
Ogni corso viene elaborato e personalizzato in base alle esigenze e al livello di conoscenze maturate dagli insegnanti.

Per informazioni:
Referente: Martina Massini
email: m.massini@crc-balbuzie.it

Corsi genitori

La presa in carico dei bambini/ragazzi con balbuzie, disturbi di linguaggio, apprendimento o altre problematiche, è globale e coinvolge la famiglia.
Da sempre siamo convinti che per sostenere adeguatamente le aree di fragilità presentate da un bambino sia necessario ed indispensabile costruire intorno ad esso una ‘rete’ che attraverso le sue maglie stabilisca una connessione solida ed efficace tra le varie figure di riferimento implicate nel processo di crescita e cura. Le figure genitoriali si configurano, in quest’ottica, come il cardine solido ed imprescindibile su cui iniziare ad intessere la rete terapeutica.

Il coinvolgimento dei genitori rappresenta una risorsa fondamentale, perché permette di favorire la risposta più idonea ai costanti e continui processi adattivo-evolutivi cui il bambino è esposto. Da una parte si forniscono ai genitori strumenti idonei per acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza delle difficoltà dei loro figli. Dall’altra si costruisce insieme un percorso centrato sull’esperienza condivisa, che valorizzi le differenze (scuola, casa, riabilitazione) a partire dall’esperienza personale.

Per tale motivo, presso il CRC sono organizzati periodicamente degli incontri formativi specificamente rivolti ai genitori. Negli incontri vengono fornite tutte le informazioni di base necessarie a conoscere e comprendere i disturbi dei propri figli –tra effetti clinici e psico-sociali- al fine di relazionarsi con loro in modo positivo ed efficace, potenziando le capacità di comunicazione e favorendo il riconoscimento dei bisogni del bambino, bisogni che possono configurarsi in maniera estremamente differente a seconda della fase evolutiva attraversata.
In questo modo i genitori potranno sentirsi maggiormente consapevoli e sereni nel prendersi cura del bambino e delle sue difficoltà.

Per informazioni sui corsi:
Referente: Matilde Maria Marulli
Email: m.marulli@crc-balbuzie.it

Corsi professionisti

Oltre ai corsi del programma ECM (Educazione Continua in Medicina), il CRC organizza iniziative di formazione, informazione e aggiornamento dei professionisti socio-sanitari.
Tali iniziative possono avere molteplici contenuti, quali gli aggiornamenti procedurali e normativi previsti dal sistema sanitario, l’approfondimento di alcuni quadri clinici in ottica di prevenzione e di gestione, gli strumenti disponibili in materia ecc..
Il CRC è disponibile ad offrire corsi e iniziative sui temi di interesse di specifiche esigenze provenienti dai territori o da specifiche realtà (Associazioni professionali, ospedali, cliniche, ecc.), da svolgersi presso la propria sede o in quella della committenza.

Per informazioni:
Referente: Daniele Vannucci
email: d.vannucci@crc-balbuzie.it
Back to Top